giovedì 24 gennaio 2013

Guido Lombardi talks/ La genesi di Take five: le prove con gli attori


Un paio di giorni fa abbiamo finito le prove di Take Five. Sono durate due settimane. Ho sempre pensato che per un film del genere le prove fossero assolutamente necessarie. Quasi la metà della storia si svolge infatti all’interno di un unico ambiente, lo studio fotografico di uno dei protagonisti. La storia la racconteranno i visi, i corpi e le parole degli attori. Anche i minimi gesti, in uno spazio così poco dinamico, devono raccontare qualcosa, non devono essere casuali.
Ho faticato un po’ per avere la possibilità di provare. Ormai non si usa più, si va sul set e si gira. Invece è stato molto utile, sia per gli attori che per me. Abbiamo trovato le espressioni, gli atteggiamenti di ogni personaggio. Ed io ho cominciato a pensare alle possibili inquadrature al servizio dei loro movimenti. Pina Iervolino, la segretaria d’edizione, ha segnato tutto, comprese le impagabili battute che sono venute fuori provando. Speravo che succedesse e per fortuna è andata così: ogni attore ha aggiunto un po’ del suo ed alla fine la sceneggiatura finale è anche un po’ loro, di Peppe Lanzetta, di Salvatore Striano, di Salvatore Ruocco, di Carmine Paternoster, di Antonio Pennarella, di Antonio Buonomo, di Gianfranco Gallo, di Esther Elisha e del piccolo Emanuele, gli straordinari interpreti di questo film. Un grande merito va anche a Sergio Panariello, che è il mio aiuto regia, con il quale mi confronto su tutto. Non appena inizia la fase di preparazione, come è stato per Là-Bas (Educazione criminale), Sergio diventa una sorta di coautore del film, e questa volta mi ha dato una mano anche sull’andamento della storia e l’evoluzione dei personaggi.
Per quanto riguarda Gaetano di Vaio… al prossimo post!

Per ora, alcune belle foto di Tiziana Mastropasqua e un video delle prove (riprese di Martin Errichiello; montaggio di Roberta Serretiello).





3 commenti:

  1. Sono frequentatore di blog e arrivo a questo segnalato da un'amica:veramente una bella cosa,miincuriosisce su questo film .buona avventura,a presto, Stefano

    RispondiElimina
  2. Brilliant work! A special acknowledgement to Salvatore Ruocco; great work and a very talented Actor! I am proud to know him and to have the pleasure to watch and enjoy his work.

    M. Wilder

    RispondiElimina
  3. GRANDE VIDEO! WOW! TI FA ENTRARE DENTRO!

    RispondiElimina